È domenica mattina e splende il sole. È il 4 novembre ma l’aria è ancora calda.
Oggi abbiamo deciso di trascorrere la giornata con i nostri amici. Dopo aver fatto colazione tutti insieme decidiamo di sfruttare la bella giornate e andare a fare un giro oltre il confine, in Austria. Per noi friulani, infondo, è vicinissima! Sulla via del ritorno però è obbligatorio fare un salto ai meravigliosi Laghi di Fusine!
Villach e i laghi di Fusine
Abbiamo deciso di passare la giornata a Villach, una piccola cittadina austriaca a circa 25 km dal confine italiano.
Il centro della piccola cittadina ci accoglie con delle nuvole grigie. Passeggiando tra le vie del centro e curiosando tra i negozi, decidiamo di fermarci a bere qualcosa in un piccolo locale. Il locale si chiama “Hotel Post” e all’esterno ha posizionato numerosi tavolini dotati di una copertura di pelliccia bianca e una coperta.
Info: in Austria dopo le 18 del sabato i negozi sono tutti chiusi e la popolazione preferisce trascorre la domenica a casa e in famiglia. Un’altra curiosità è legata ai locali, infatti quasi tutti i bar o ristoranti presentano sempre dei tavolini all’esterno, dotati quasi sempre di coperte, perché gli austriaci preferiscono consumare le bevande all’esterno anche d’inverno, per cogliere ogni minimo raggio di sole.
Dopo un ricco pranzo al “Goldenes Laam Villach” a base di Wiener Schnitzel mit Pommes Frites accompagnati da una buona Bier decidiamo di fare ritorno in Italia e trascorrere le poche ore di luce che ci rimangono sui splendidi laghi di Fusine.
I meravigliosi laghi di Fusine
Fusine, oltre ad essere uno dei paesi più freddi del Friuli, possiede anche un bellissimo paesaggio montuoso. Prendendo la strada che sale verso l’alto si arriva in cima al pesino, dove si trovano due splendidi laghi: il lago inferiore e il lago superiore.
Il lago superiore, il più alto dei due, presenta un ampio parco dotato di tavolini per picnic e un ampio parcheggio, da cui si può partire per alcune escursioni sulle montagne che confinano con la Slovenia, come il mastodontico Mangart.
Il lago inferiore, invece, oltre ad essere più piccolino presenta un piccolo Edelweiss dove si può consumare alcune bevande e pietanze tipi che friulane.
I due laghi sono collegati tra di loro da un percorso pedonale, facilmente percorribile.
Noi abbiamo deciso di visitarli in questo periodo per cogliere le sfumature coloratissime dell’autunno sugli alberi che li circondano; ma possiamo garantirvi che sono bellissimi in qualsiasi stagione.
È un posto magnifico, dove rilassarsi e scambiare quattro risate in allegra compagnia.
Abbiamo deciso di fare il giro pedonale attorno al lago inferiore, soffermandoci a guardare come le acque del lago riflettessero tutto ciò che le circonda.
Con il calare del sole e il sopraggiungere del freddo abbiamo deciso di far rientro a casa, dove dopo un’ottima cioccolata calda ci siamo salutati tra una risata e l’altra.
Se questo articolo vi è piaciuto, seguiteci su Instagram per scoprire le nostre prossime avventure e salvate il pin su Pinterest!
Lascia una risposta