Veronica

Spiagge e punti panoramici IMPERDIBILI: il nostro itinerario in Algarve

Spiagge e punti panoramici. La regione dell’Algarve offre moltissimi scorci da favola. Abbiamo scelto di raggruppare per voi le spiagge e i punti panoramici che ci hanno colpito e fatto emozionare. Ecco a voi i nostri punti imperdibili!

Algarve: terra preziosa.

Il nostro viaggio alla scoperta dell’Algarve è stato caratterizzato da spiagge e punti panoramici da sogno, piccole e grandi delizie per gli occhi. Ecco perchè vogliamo condividerli con voi, perchè nella vostra “avventura” non possiate perdervi queste bellezze naturaliste.

Leggi anche: Algarve: la regione più a sud del Portogallo

Il nostro itinerario

L’itinerario che abbiamo scelto parte dalla cittadina di Faro e raggiunge la punta più a ovest dell’Algarve, dove potrete ammirare uno dei tramonti più belli e romantici del Portogallo.

Qui sotto potete trovare le spiagge e i punti panoramici IMPERDIBILI di questa straordinaria regione del Portogallo!

Praia da Falésia

Scogliere alte dal colore intenso. Rocce arancioni intervallata da lineamenti da lineamenti di roccia dorata. Scendete dalle ampie falesie seguendo il rumore dell’oceano. Un’ampia e lunga spiaggia si estenderà davanti a voi. La spiaggia alle spalle è riparata dalla alte falesie che con il loro colore unico sono un piccolo tesoro dell’Algarve. Avete indossato il costume? 3, 2, 1 via…

Spiaggia da Falesia con le sue rocce arancioni
Spiaggia da Falésia con le sue rocce arancioni

Praia dos Pescadores

Albufeira è la città principale dell’Algarve. Discoteche, locali, vita notturna tutto questo lo potete trovare qui. Ma ad Albufeira si trova anche una bellissima spiaggia: la Praia dos Pescadores. L’unicità di questa spiaggia è quella di trovarsi ai piedi della vecchia città “bianca” di Albuferia. Bianca perchè tutte le sue case sono imbrattate di calce che le fa risplendere alla luce del sole. Se siete fortunati nella parte finale della spiaggia potrete immortalare delle antiche barche da pesca, realizzate in legno e dipinte con colori sgargianti. Cosa aspettate?

Punto Panoramico Algar Sêco e la grotta di A Boneca

Nella cittadina di Carvoeiro si trova un punto panoramico da sogno. Il suo nome è Algar Sêco. Rocce dal colore ocra, modellate dalla forza dell’acqua, creano un ambiente molto suggestivo. Insenature, piccole grotte, rientranze. Vi sembrerà di essere parte di un’opera d’arte. Salite le alte scogliere e guardate il panorama davanti a voi. Siete solo voi e l’Oceano. Lungo il punto panoramico di Algar Sêco è possibile fare diverse passeggiate, costantemente a contatto con la natura. Non dovete assolutamente perdervi la grotta di A Boneca. Noi l’abbiamo soprannominata la “grotta dagli occhi”. A Boneca è una rientranza nella roccia, la quale presenta due fori, circa della stessa dimensione, che si affacciano direttamente sull’oceano. Questi “occhi” regalano una vista suggestiva e allo stesso tempo meravigliosa.

Punto panoramico Algar Seco
Punto panoramico Algar Sêco

Praia da Marinha

Chi di voi non ha mai visto, navigando su internet, delle falesie che creano i contorni di un cuore? Queste falesie si trovano qui. Si trovano in Portogallo, in Algarve. Se ve lo state chiedendo, sì, sono reali. La natura ci sorprende sempre. Nella piccola cittadina di Caramjeira si trovano delle falesie dorate che danno vita a numerose figure, ma sicuramente quella più entusiasmante è la figura di un cuore. Camminate sulla cresta delle falesie e andate alla ricerca dello scatto e perfetto. Attenzione vi troverete molto in alto. Se desiderate potete scendere verso l’oceano e concedervi un bagno nelle sue acque fresche.

Punto Panoramico Ponta da Piedade

Ci troviamo a Lagos, una delle città più belle dell’Algarve secondo noi. Il nostro viaggio non può che proseguire con un altro bellissimo punto panoramico. I punti panoramici in Algarve sono molti e completamente diversi uno dall’altro. La vista delle falesie dall’alto, con le varie insenature e giochi d’acqua è emozionante. Ponta da Piedade è uno tra i punti panoramici più conosciuti. Dall’alto potrete vedere un’insenatura, scavata nelle roccia, dove le barche possono entrare. Scendete le ripide scale, scavata nella roccia, e raggiungete l’acqua. Se desiderate è possibile salire su una delle imbarcazioni che vi condurranno alla scoperta delle falesia. Potrete godere di un punto di vista diverso, quello dal mare. Meravigliatevi ancora una volta della grandezza e della forza della natura.

Punto panoramico Ponta da Piedade

Praia do Camilo

Una piccola spiaggia, scavata tra la roccia dorata. Per raggiungere la spiaggia scendete l’ampia scalinata in legno. L’andatura della scala aumenta ancora di più la sensazione di suspense. Infondo state per raggiungere solo una delle spiagge più conosciute dell’Algarve. La spiaggia di sabbia dorata è molto piccola ma la sua caratteristica è quella di essere completamente circondata dalle rocce. Scattatevi una foto nelle piccole insenature verticali nelle rocce e attraversate la galleria sulla vostra destra. La galleria vi condurrà in una piccola spiaggia adiacente, un luogo nascosto e isolato. Il fatto che Praia do Camilo sia completamente protetta dalle alte falesie fa si che l’acqua dell’oceano sia leggermente più calda e quindi permetta un bagno anche alle persone più freddolose (come me Veronica)!

Tramonto a Cabo de São Vicente

Prendete un faro, aggiungeteci un oceano che si apre davanti a voi e mischiate il tutto con un tramonto da favola. Risultato? Siete a Cabo São Vincente. La punta più a sud-ovest del Portogallo, ai confini dell’Algarve. Sedetevi su uno scoglio, con l’ebrezza della vertigine e aspettate che il sole scenda lentamente. Raggiungete il faro un attimino prima dell’orario del tramonto così potete godere a pieno del paesaggio che si apre davanti ai vostri occhi, siete ai limiti dell’Europa. Attenzione essendo un luogo molto aperto il vento soffia costantemente! Godetevi questo momento estremamente romantico.

Punto panoramico di Cabo de Sao Vicente al tramonto
Punto panoramico di Cabo de São Vicente al tramonto

Questi sono alcuni dei punti panoramici e delle spiagge che potrete visitare durante il vostro viaggio in Algarve.

Noi abbiamo voluto consigliarvi i luoghi che si sono conquistati un piccolo spazio nel nostro grande cuore da viaggiatori. La bellezza delle coste portoghesi è sorprendente. Spiagge dorate e punti panoramici da brivido, cosa desiderare di più?

Ora siete pronti a partire, quindi, zaino in spalla e via…l’Algarve vi aspetta!

Se questo articolo vi è piaciuto, seguiteci su Instagram per scoprire le nostre prossime avventure. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *