Noleggiare una macchina non è per nulla facile e nemmeno mettersi alla guida in uno Stato diverso dal nostro!
Assicurazione, franchigia, danni. Sono molte le cose a cui pensare.
Se vogliamo guidare in Portogallo prima di tutto dobbiamo noleggiare un’auto.
Al giorno d’oggi le compagnie che noleggiano auto in Italia e in Europa sono veramente numerose. Europcar, Budget, Sixt, Avis…queste sono solo alcune di quelle che abbiamo incontrato ai banchi d’uscita dell’aeroporto di Faro.
Vi consigliamo di noleggiare l’auto prima di partire per il vostro viaggio, così al momento del vostro arrivo avete la certezza di poter contare su un automobile con cui muovervi e soprattutto le tariffe sono meno onerose se acquistate in anticipo.
Per il noleggio della nostra macchina abbiamo scelto la compagnia Avis.
Abbiamo noleggiato un’auto che sulla carta era indicata di “medie dimensioni”, che poi si è tramutata in una Renault Clio Gt. Inoltre, abbiamo optato per un’assicurazione completa, che ci ha permesso di ridurre la franchigia a zero.
Domandona: che cos’è la franchigia?
Ecco non ve lo so spiegare proprio come un assicuratore…ma in generale direi che è una somma di denaro che viene o trattenuta o richiesta solo dopo la dovuta liquidazione. In poche parole si tratta della somma di denaro o della percentuale, secondo contratto, che l’assicurazione può chiedere al cliente in caso di danno, furto, ecc. Prestate sempre molta attenzione alle franchigie. Infatti molte compagnie noleggiano le auto a un prezzo molto favorevole con una franchigia molto alta.
INFORMAZIONI GENERALI PER IL NOLEGGIO:
- il conducente deve avere più di 21 anni d’età.
- il conducente deve possedere la patente di guida da almeno 1 anno.
- i conducenti con meno di 25 anni devono pagare una sovrattassa per “guidatori giovani”.
- il noleggio avviene attraverso carta di credito, le carte pre-pagate solitamente non vengono accettate.
In totale, compreso di assicurazione completa e autostrada (ricordandovi che noi siamo “guidatori giovani”), il noleggio della nostra auto per una settimana è costato circa 320 €.
Una volta noleggiata la macchina possiamo iniziare a guidarla.
I segnali stradali sono simili a quelli italiani, l’unica eccezione riguarda l’autostrada. L’autostrada viene indicata dai segnali stradali blu e contraddistinta nei tratti a pagamento dal simbolo “Via Verde” (segnale verde con una V bianca).
In Portogallo la guida è a sinistra e si viaggia sulla destra (come in Italia). Molto importante è rispettare le distanze di sicurezza. I pedoni, inoltre, hanno sempre la precedenza.
LIMITI DI VELOCITA’ STANDARD:
- 50 km/h nei centri abitati.
- 90/100 km/h fuori dai centri abitati.
- 120 km/h sulle autostrade.
Le variazioni dei limiti sono sempre indicate dai segnali stradali.
Una particolarità delle strade portoghesi è senza ombra di dubbio l’AUTOSTRADA.
Come si paga? Come capisco se sono in autostrada?
Innanzitutto le autostrade lusitane sono indicate attraverso dei segnali color blu. L’autostrada è molto ampia, con due o più corsie. Le due direzioni di marcia sono separate da dei guard-rail. La rete autostradale portoghese è molto ampia.
ESISTONO 3 MODALITA’ DI PAGAMENTO:
- Toll Card (Tarjeta Peajes): si tratta di una semplice
carta prepagata, disponibile nei tagli di 5, 10, 20 e 40 €. Le carte prepagate possono essere acquistate sul sito ufficiale, negli uffici postali portoghesi e nelle aree di servizio della rete autostradale. L’attivazione della carta avviene attraverso un SMS, la procedura è comunque ben illustrata. Sul sito ufficiale è possibile verificare anche il saldo totale della carta. Il pedaggio viene scaricato automaticamente dalla carta.
- Easy Tool: questo modalità di pagamento prevede l’utilizzo di una comune carta di credito e il numero della targa del veicolo su cui si viaggia. Il pagamento del pedaggio avviene al “casello autostradale”, inserendo nella macchinetta automatica la carta di credito e il numero di targa. Al termine della procedura, la macchinetta rilascia una ricevuto e l’importo verrà detratto automaticamente dalla carta di credito.
- Via Verde: si tratta di un dispositivo elettronico, simile al nostro “Telepass”, che permette di evitare le code e effettuare il pagamento dei pedaggi in modo veloce e rapido. Il dispositivo prevede un costo di noleggio e di cauzione. Al momento del noleggio della vostra automobile, la maggior parte delle compagnie vi chiede subito se siete interessati al noleggio del dispositivo.
Per muoverci durante il nostro viaggio ON THE ROAD abbiamo usato poche volte l’autostrada ma abbiamo comunque scelto come modalità di pagamento Via Verde. Richiedendo il dispositivo direttamente al banco dell’Avis, è stato tutto molto semplice. Ci siamo mossi in autostrada senza temere il pagamento del pedaggio, che al termine del nostro viaggio ci è stato addebitato (come l’intero costo del noleggio dell’auto) direttamente sulla carta di credito.
Leggi anche: https://www.aventureros.it/il-nostro-portogallo-on-the-road/
Ecco a voi tutte le informazioni che abbiamo appreso durante questo viaggio sulle strade lusitane!
Se questo articolo vi è piaciuto, seguiteci su Instagram per scoprire le nostre prossime avventure.
Lascia una risposta